About

Sono Angela Maderna e scrivere d’arte è la mia personale terapia contro le difficoltà della vita, perché come diceva Marcel Duchamp “l’arte è una droga e ci fai l’abitudine” (Marcel Duchamp. Le interviste pomeridiane, Postmedia Books, 2020). Qui ho deciso di raggruppare alcuni dei miei testi, senza l’ansia del dare notizia di tutto, ma solo con l’intenzione di raggruppare una parte del mio lavoro. Un archivio personale che condivido con chi avrà tempo e voglia di leggere.

Sono nata a Lecco nel 1984 e sono cresciuta a Civenna, sul Lago di Como, ora vivo e lavoro a Milano. Mi sono laureata in arti visive all’Università di Bologna e ho conseguito un master in curatela e comunicazione per l’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Ho scritto “L’altra metà dell’avanguardia quarant’anni dopo”, libro edito da Postmedia Books (2020). Oggi collaboro stabilmente con Domus e La Provincia di Como, i miei articoli sono usciti su Zero (dove sono stata caposervizio cultura), Rolling Stone Italia, Flash Art,  Mousse MagazineL’Uomo VogueAbitare. In passato ho lavorato presso la Fondazione Antonio Ratti di Como e al progetto d’arte pubblica ArtLine del Comune di Milano, ho collaborato con l’ufficio valorizzazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano.